Indice

Argomenti

Trattative

Verbali : Verbale riunione 22 marzo

Martedý, 03 Aprile 2012 - 11:14 Stampa la notizia: Verbale riunione 22 marzo
Verbali riunioni RSU

Il giorno 22 marzo 2012 in piazza Indipendenza n. 8, dalle ore 10:15 alle ore 13.30 si sono incontrati i rappresentanti dei lavoratori risultati eletti nelle elezioni per il rinnovo delle RSU del 5-7 marzo 2012 per discutere il seguente ordine del giorno:

  • modalità di funzionamento e di organizzazione della RSU  e  scambio di vedute relative all'ordine del giorno della riunione di trattativa del 27-03-2012. 

Erano presenti tutti gli eletti, esclusi Caterina Palazzo, Cristina Tostiguerra e Stefano Malvagia (assente giustificato).

Nell’incontro sono emersi  diversi  elementi  che individuano nella trasparenza e nella divulgazione dei verbali degli incontri RSU un punto fondamentale per  ottenere un clima organizzativo costruttivo e per dare indicazioni a tutto il personale riguardo alle linee di indirizzo condivise e/o delle posizioni diversificate che emergeranno. 
In questa prima fase è stato deciso di delegare temporaneamente il Coordinatore uscente a coordinare l’attività delle RSU, convocandone gli incontri, firmando tutti gli atti e inviando al personale i verbali tramite il sito web. Inoltre il Coordinatore uscente dovrà fare pervenire quanto prima ai rappresentanti eletti una bozza del regolamento RSU che tenga conto di tutte le espressioni e sensibilità emerse negli interventi durante la riunione. La bozza sarà discussa al primo incontro che si terrà alle ore 8:00 di mercoledì 11 aprile p.v. Oltre al regolamento, nello stesso incontro si svolgeranno le elezioni del Coordinatore e degli altri eventuali incarichi.  
Una ulteriore decisione collettiva scaturita dal dibattito è stata quella di stabilire che in linea di massima la RSU, a partire dal mese di maggio, si riunirà una volta al mese, coincidente con il primo giovedì del mese, dalle ore 8:00 alle ore 10:30. Inoltre si chiederà alla delegazione di parte pubblica di calendarizzare gli incontri di trattativa, rendendo noto ai componenti delle RSU le date per tutto l’anno.
Infine è stato concordato che nel prossimo incontro di trattativa che si terrà il 27 marzo pv, verrà garantito il massimo impegno per ottenere una riorganizzazione dell’Ateneo conforme alle esigenze formative, alla mobilità e alle attività professionali tenendo conto della innovazione tecnologica e della crescita professionale, anche in considerazione dei  pensionamenti previsti per i prossimi mesi. Quanto detto in linea con la trasparenza che è stata chiesta dagli elettori ai singoli rappresentanti. 
Riguardo all’altro punto all’ordine del giorno, saranno fatte domande per avere risposte  precise sul DIPINT e sul destino del personale che ne fa parte, anche relativamente a carriere (progressioni orizzontali e verticali), permessi, mensa e orario di lavoro, inoltre saranno pretese spiegazioni del Dirigente su provvedimenti e attività delle quali attualmente si presumono delle risposte ma si ritiene utile avere indicazioni ufficiali.

Verbale approvato nella riunione dell'11 aprile 2012


 
|
pace
|
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura delle RSU - Responsabile Tecnico del sito