MENU

Resoconto della trattativa del 27 gennaio 2017

OdG: fondo per il salario accessorio - erogazione dei benefit - programmazione del personale

L’incontro prevedeva la presentazione del fondo per il salario accessorio per l’anno 2017, dopo l’approvazione da parte del Collegio dei Revisori.

La discussione è stata approfondita, la RSU ha chiesto molti chiarimenti nel dettaglio delle risorse allocate nel fondo. Rispetto allo scorso anno, risultano risparmi di 255.000 euro; la RSU ha chiesto che la somma venga distribuita insieme alla produttività collettiva tra i lavoratori come una tantum, come già avvenuto lo scorso anno.
Per la PEO del 2017 la somma disponibile è di 150.000 euro circa. E’ stato fissato per il 9 febbraio un incontro tecnico per rivedere alcuni punti dell’accordo, in modo tale da poter emanare il bando il più presto possibile.

L’amministrazione espone quindi i dati rispetto alla erogazione dei benefit negli anni scorsi e ricorda che la cifra allocata è di 260.000 euro. Informa che nei prossimi giorni invierà una proposta per il nuovo bando, che prevede una lieve riduzione percentuale del rimborso nel caso in cui la somma non basti per tutti coloro che ne faranno richiesta in modo da garantire che comunque nessuno sia escluso.

L‘amministrazione riferisce poi dell’esito della programmazione del personale, dopo il CdA del 26 gennaio, informando che sono stati rinnovati tutti i colleghi a tempo determinato, che sono previste le assunzioni di due bibliotecari, che saranno assunti a breve a seguito dello scorrimento della graduatoria di categoria C ancora valida; altre due assunzioni riguarderanno le categorie protette. L'amministrazione informa altresì che le procedure per la mobilità dei lavoratori delle province sono praticamente concluse e che finalmente potranno essere assunti anche quei lavoratori che sono utilmente collocati nelle graduatorie, in particolare quelle contabili.

Sul progetto riguardante l'apertura della biblioteca di Novoli il sabato mattina, l'amministrazione informa che alla data del 27 gennaio sono pervenute 24 adesioni, che consentirebbero l'apertura per 24 sabati; ipotizzando l'avvio dal 18 febbraio sarebbe garantita l'apertura fino a luglio. Il termine ultimo per dichiarare la propria disponibilità è comunque prevista per martedì 31 gennaio. La RSU ha chiesto un confronto tecnico all’Amministrazione, dopo la scadenza del termine.

L'amministrazione concorda con la RSU che vada chiarita la formulazione sulla pausa che consente di uscire dalla struttura fino a 15 minuti senza che sia intaccato il monte ore per il permesso breve: il conteggio di tale pausa sarà ovviamente dei minuti effettivi utilizzati.

La Direttrice ricorda anche che dovremo a breve confrontarci sulla revisione dei progetti avviati l'anno scorso, che hanno interessato alcuni lavoratori in appalto provenienti dal Dipint; si tratta di riqualificare i servizi loro affidati nella prospettiva di una reinternalizzazione degli stessi.

Infine, è stato sottoscritto definitivamente l’accordo per le indennità di responsabilità per i lavoratori dei dipartimenti.

Il prossimo incontro di trattativa è previsto per il 16 febbraio.

Firenze, 30 gennaio 2017

30 Gennaio 2017

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni