Apertura serale biblioteche

Una prima risposta alla proposta del Rettore di aprire alcune biblioteche nelle ore serali

Abbiamo letto con stupore il messaggio che il Rettore ha inviato relativamente all’approvazione del bilancio consuntivo 2017, là dove fa riferimento ad un progetto di apertura delle biblioteche di Scienze Sociali e Piazza Brunelleschi nelle ore serali, attraverso il ricorso a cooperative sociali.
Stupisce, perché inaspettata, la modalità con cui il rettore ha pubblicizzato tale  iniziativa dell’Amministrazione (fra l’altro la stessa notizia era già stata pubblicata sui giornali cittadini) che coinvolge l’organizzazione dell’ateneo e quindi indirettamente le politiche del personale tecnico-amministrativo che vi lavora, senza sentire l’esigenza di un confronto con chi questo personale rappresenta.

Come RSU e Organizzazioni sindacali di Ateneo da sempre sosteniamo che l’allargamento dei servizi agli studenti sia un elemento positivo non solo per l’Università ma anche per la città, nonché per gli studenti stessi, ma al contempo riteniamo che i servizi erogati debbano garantire comunque quel livello di qualità che deve contraddistinguere un ateneo pubblico.

Auspichiamo a questo punto un incontro chiarificatore, al fine di trovare una soluzione che soddisfi le esigenze di tutti

RSU - Flc CGIL - CISL Università - UIL RUA - SNALS Confsal

Firenze 4 maggio 2018