MENU

Riunione RSU del 4 maggio 2018

Il 4/5 si è tenuta la prima riunione della nuova RSU dell'Università

Presenti: Azzalin, Billo, Chiacchio, Chiezzi, Ciattini, Consumi, Corveddu, Cozzolino, Gilbert, Faggi, Fusco, Nese, Pantani, Salzano, Susini, Tosti-Guerra. Assenti giustificati: Giannini, Zorzit.

Dopo una breve presentazione, John Gilbert apre la discussione auspicando che si possano superare i problemi del passato che hanno portato a condurre la trattativa in tavoli separati. La prima riunione si terrà il 14 maggio e spera di trovare un modo più collegiale per presentarsi all'amministrazione con una RSU unitaria. Propone di trovare un'organizzazione di lavoro più collegiale rispetto al passato, organizzandoci anche in gruppi di lavoro a cui ognuno parteciperà in base alle proprie competenze e i propri interessi. La proposta di Gilbert trova il consenso di tutti i presenti.

Si inizia la discussione sulla scelta del nuovo Coordinatore della RSU. Luisa Nese propone che John Gilbert, come persona esperta e come il più votato dai lavoratori, si faccia carico di svolgere il compito di coordinatore, per superare questa prima fase di transizione. Dopo una lunga ed articolata discussione, John Gilbert è stato eletto il nuovo Coordinatore della RSU con 15 voti a favore e un'astensione. 

A questo punto si continua con una discussione della contrattazione in Ateneo. Gilbert informa che la delegata del rettore Prof. Vallauri, ha proposto di fissare un calendario per le riunioni di trattativa come per il passato, ma ha chiesto maggiore flessibilità. Il primo incontro di trattativa è previsto per il 14 maggio. Sarà una riunione di insediamento, interverrà il Rettore, sarà presentata la delegazione di parte pubblica modificata in base al nuovo contratto e non saranno affrontati nel merito argomenti specifici.

Per ciò che riguarda la PEO, pare che l'amministrazione abbia trovato notevoli problemi con le nuove norme previste dal CCNL e si trova in difficoltà  perché il fondo del trattamento accessorio non è ancora certificato e con il nuovo contratto ci sono delle incertezze su come calcolarlo. Hanno presentato una serie di quesiti al MEF e sono in attesa di chiarimenti. L'amministrazione vorrebbe poi, secondo le norme del nuovo CCNL,  predisporre la programmazione per un contratto integrativo di Ateneo che si possa applicare dal 2019 e che raccolga tutte le materie oggetto di contrattazione.

La RSU decide di incontrarsi di norma il venerdì mattina una volta al mese, precedente a ogni incontro di trattativa, chiedendo all'amministrazione l'invio della convocazione con gli argomenti in discussione per tempo.

Visti tutti gli argomenti in premessa, si procede alla costituzione dei gruppi di lavoro aperti a tutte/i membri della RSU):

  1. Programmazione del Contratto integrativo di Ateneo (ai sensi dell'Art. 7 del CCNL)
    Lucia Azzalin, Marta Billo, Luisella Consumi, Alessandro Fusco, Alessandra Pantani, Cristina Tosti-Guerra.
  2. PEO
    1Emiliano Chiezzi, Pablo Chiacchio, Samuele Ciattini, Luisella Consumi, Cristina Faggi, Luisa Nese
  3. Programmazione assunzioni personale
    Marta Billo, Samuele Ciattini, Tatiana Corveddu, John Gilbert, Alessandra Pantani, Carlo Susini
  4. Benefit/Convenzioni
    Alessandro Fusco, Francesca Giannini, John Gilbert

Infine è stato approvato un Comunicato della RSU, sottoscritto poi da tutte le organizzazioni sindacali di Ateneo, che stigmatizza la scelta del Rettore di annunciare sui giornali cittadini e inseguito con un Comunicato al personale di Ateneo, un progetto di apertura delle Biblioteche di Scienze Sociali e Piazza Brunelleschi nelle ore serali, attraverso il ricorso a cooperative sociali, senza aver sentito l'esigenza di un confronto preventivo con le rappresentanze sindacali di Ateneo, e che auspica un incontro chiarificatore, al fine di trovare una soluzione che soddisfi le esigenze di tutti. 

I lavori sono conclusi alle ore 11.30 circa.

Approvato all'unanimità l'8.06.18

08 Giugno 2018

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni