Rappresentanze Sindacali Unitarie

home page > News e avvisi > News > Volantino dei precari stabilizzandi (2)
02 Ottobre 2008 - 15:35    Stampa la notizia: Volantino dei precari stabilizzandi (2)

Volantino dei precari stabilizzandi (2)

Il personale tecnico-amministrativo precario dell'Università degli Studi di Firenze, avente diritto alla stabilizzazione del proprio contratto di lavoro, esprime indignazione nei confronti delle scelte operate dall'Ateneo in materia e desidera far conoscere alla cittadinanza le vere mosse dell'amministrazione.

Dopo il lungo percorso necessario alla definizione dei requisiti per la stabilizzazione, giunto a compimento con l'emanazione di un decreto rettorale nel giugno 2008, sono stati individuati 97 lavoratori aventi diritto.

I lavoratori precari esprimono la propria indignazione per la scelta dei vertici dell'Ateneo di emanare il bando per la stabilizzazione di sole 22 unità di personale invece che per la totalità dei 97 aventi diritto.

La promessa dell'amministrazione di emanare un secondo bando senza copertura per i restanti 75 lavoratori suona come un vero raggiro:

• è contraria al parere dell'Avvocatura Distrettuale dello Stato, il cui parere, richiesto dall'amministrazione stessa, è stato poi ignorato in fase decisionale.
  • l'emendamento al disegno di legge 1441, collegato alla Finanziaria 2009 annulla i processi di stabilizzazione a partire dall'anno 2009.

Questo comportamento dimostra il totale disinteresse dei vertici dell'Ateneo per il buon funzionamento della macchina amministrativa a supporto di studenti, docenti e ricercatori, cui i 97 precari collaborano in media da 8 anni.

I lavoratori precari chiedono, pertanto, l'emanazione di un unico bando per tutti e 97 i lavoratori, in modo da garantire diritti e futuro a loro ed alle loro famiglie.

Unifi Home page