MENU

Resoconto trattativa 19/4 e 28/4/22

Il giorno 28 aprile 2022 si è tenuto l’incontro di trattativa con il seguente ordine del giorno:

  • Sottoscrizione dell’Ipotesi di Accordo per la ripartizione delle risorse del Fondo Risorse Decentrate per le categorie B, C e D e del Fondo Retribuzione di Posizione e di Risultato per la categoria EP – anno 2022;
  • Illustrazione del Bilancio consuntivo 2021 da parte del Delegato al Bilancio Prof. Marone;
  • Illustrazione Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) – 2022-2024.

 

Illustrazione del Bilancio consuntivo 2021: 

L’incontro si è aperto con l’illustrazione del bilancio consuntivo e dello stato patrimoniale dell’Ateneo che, in linea con gli anni precedenti, mantiene una certa solidità. 

L’incidenza di Unifi sull’ammontare del FFO a livello nazionale è di circa 3,30%. Le spese per il personale incidono per il 3,26%, in linea quindi con il dato dell’incidenza sul FFO nazionale.

La contribuzione delle tasse studentesche è aumentata rispetto al 2020 grazie a 3000 immatricolazioni in più e costituisce l’11% del FFO e quindi ampiamente al di sotto del limite di legge del 20%. 

Rimane la criticità degli incrementi stipendiali del personale docente che, seppur previsti per legge, non vengono finanziati da un adeguato aumento del FFO.

Sottoscrizione Accordo per la ripartizione delle risorse del Fondo Risorse Decentrate per le categorie B, C e D e del Fondo Retribuzione di Posizione e di Risultato per la categoria EP – anno 2022:

E’ ripresa la discussione avviata nel precedente tavolo di trattativa del 19/04/2022 che si è conclusa con la sottoscrizione dell’accordo da parte della RSU e di tutte le OO.SS. che, ricordiamo, stabilirà come i fondi verranno suddivisi tra PEO (progressioni economiche orizzontali), IMA (indennità mensile di ateneo), indennità di responsabilità per le categorie B, C e D, indennità di posizione e risultato per gli EP, altre indennità, reperibilità e performance.

L’accordo prevede, per il fondo delle categorie BCD, di destinare 2.074.000 per l’IMA e 362.000 per la PEO, mentre 100.000 euro vengono impiegati per le indennità di responsabilità. L’amministrazione dovrà gestire tali indennità all’interno del budget per il 2022 e si è impegnata a sottoporre al tavolo una prospettiva di ridefinizione delle posizioni organizzative di tutto l’Ateneo così come a discutere tutte le possibilità di implementazione del fondo di salario accessorio.

La sottoscrizione dell’accordo è propedeutica e necessaria per l’emanazione del bando delle PEO (progressioni orizzontali) che in questo modo potrà essere pubblicato rapidamente e comunque prima del prossimo rinnovo contrattuale. 

Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO):

Il PIAO, discusso e approvato dagli organi di governo la scorsa settimana, è un documento che dovrebbe integrare varie procedure organizzative e strategiche che ogni amministrazione deve declinare in base alle proprie caratteristiche. 

L’attenzione del tavolo sindacale è stata rivolta in particolare alla programmazione triennale del personale. Al momento è previsto un turnover all’85% per cui sono previsti 18 punti organico per anno che non sono sufficienti a coprire il turnover del 100% come richiesto dai rappresentanti dei lavoratori.

La direzione generale si è impegnata ad arrivare al 100%, sebbene al momento le risorse non siano disponibili e l’operazione richieda 32,9 punti organico.

L’amministrazione comunica che a breve sarà pronto l’applicativo per la richiesta di LA e si è impegnata a inviare quanto prima alle rappresentanze lo schema del contratto individuale che verrà adottato.

 

Bando telelavoro:

Le rappresentanze sindacali hanno condiviso con la Direzione Generale la volontà di adottare tutte le misure necessarie, in analogia con ciò che stato fatto in molti altri Atenei, per superare le difficoltà originate dalla richiesta di produrre il certificato di abitabilità/agibilità. Le rappresentanze sindacali hanno sollecitato nuovamente l’Amministrazione ad andare a fondo sulla questione visto che l’ultimo bando di telelavoro presenta ancora tale richiesta, che molto spesso è un fattore che inibisce la presentazione della relativa domanda da parte del lavoratore stesso.

 

Bando Benefit:

Viene comunicato che a breve uscirà il bando benefit con le modalità sancite dal CCI vigente e quindi in continuità rispetto agli anni scorsi.

 

02 Maggio 2022

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni