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VERBALE INCONTRO del 27/04/2022

Alle ore 17.00 si apre la riunione, convocata in modalità on-line su meet con email del 21/04/2022 con il seguente  Ordine del giorno:

1) approvazione del verbale della seduta precedente

2) sottoscrizione dell'accordo per la ripartizione del fondo di finanziamento accessorio

3) presentazione  PIAO (vincolato dall'invio della documentazione da parte dell'amministrazione) 

Alla riunione sono presenti 14 rappresentanti (3 assenti giustificati, 1 assente)

1) Si mette in approvazione il verbale della seduta del 13/04/2022.

Il verbale viene approvato all’unanimità (14 voti favorevoli).

Si stabilisce che i verbali vengano, una volta approvati, inseriti nel sito RSU dell’Università di Firenze.

Si richiede la collaborazione da parte di tutti per lavorare sulla pagina del sito e tenerla aggiornata, inserendo verbali e comunicati possibilmente sintetici, oltre agli accordi sottoscritti ed eventuali normative. Si stabilisce un “gruppo di lavoro” che ha le credenziali per  accedere al sito RSU.  

 

2) Sottoscrizione dell' accordo per la ripartizione del fondo di finanziamento accessorio

Durante l’ultima trattativa le posizioni delle varie sigle e della RSU sono state unitarie relativamente al secondo punto all’OdG, principalmente per quanto riguarda l’ammontare del fondo previsto per il pagamento delle posizioni di responsabilità e sull’ammontare dell’IMA nell’Ateneo fiorentino, che non deve essere toccata al ribasso.

Con i limiti di legge infatti non si può incrementare, per il momento, il fondo salario accessorio del personale nella sua parte stabile. In conseguenza tutti concordano che non sia possibile sottrarre ulteriori risorse per le posizioni di responsabilità dal fondo comune di Ateneo.

Si potrebbero cercare risorse aggiuntive, non a carattere di stabilità, dal conto terzi in Ateneo o dal risparmio degli straordinari, ma questo non può andare a incrementare il fondo salario accessorio a carattere fisso.

Si discute anche sulla possibilità di “rotazione” degli incarichi: su questo punto le posizioni sono interlocutorie. La responsabilità dell’organizzazione dell’Ateneo è nei fatti in capo al Direttore Generale, la cosa importante è che i lavoratori e i loro rappresentanti siano ascoltati nelle sedi opportune.

Si propone quindi di andare alla firma unitaria nella riunione di trattativa di domani, facendo presente che esistono criticità da prendere in considerazione nell’organizzazione del lavoro.

 

3) Presentazione  PIAO (vincolato dall'invio della documentazione da parte dell'amministrazione)

Il PIAO ci è stato inviato stamattina in forma sintetica. Domani ci verrà illustrato e quindi discuterne adesso fra noi è di fatto impossibile. 

Passando in approvazione al CdA del 29/04/2022 non ci è stata data di fatto la possibilità di “confrontarci” sul documento.

Va sottolineato che questa modalità non è corretta, anche se purtroppo abituale.

Si sottolinea che alcuni dati riportati nel PIAO non sono coerenti e altri preoccupanti dal punto di vista del turnover del PTA (85% invece del 100%, che è comunque sempre poco).

Si concorda di far notare, durante la trattativa, l’esigenza di una condivisione dei documenti più tempestiva e sollecitare l’uscita al più presto possibile del bando benefit per il personale.

Viene richiesta la riapertura della discussione sulla figura del Presidente RSU.

La riunione si chiude alle 18,50.

 

02 Maggio 2022

 

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