MENU

Cronaca della trattativa del 5 ottobre 2010

Martedì 5 ottobre 2010 la RSU e le OO.SS. di Ateneo hanno incontrato l’Amministrazione per la prima seduta di trattativa con il nuovo Direttore Amministrativo. All’ordine del giorno mobilità e calendario dei prossimi incontri sui temi già proposti dalle OO.SS.

La RSU ha manifestato la propria contrarietà per come è stato gestito il primo bando di mobilità, ispirato dalle linee guida recentemente individuate, perché in pratica ha riproposto, anche se non esplicitamente, il nulla osta del responsabile di struttura e bloccato di fatto i trasferimenti considerato che, malgrado siano state accolte quasi tutte le domande, poi l'Amministrazione non ha proceduto al trasferimento dei lavoratori interessati poiché, sempre a detta dell'Amministrazione, provengono da sedi in carenza di organico.


Hanno risposto la dr.ssa Orfeo e il Direttore Amministrativo.
La dr.ssa Orfeo, dopo aver evidenziato che la gestione della mobilità in questa fase è resa difficile dalla mancanza di una valutazione del fabbisogno delle strutture, ha sostenuto che non c'è stata alcuna richiesta di nulla osta, semmai una valutazione della situazione delle strutture che avrebbero dovuto cedere personale. In ogni caso nessuna richiesta di mobilità in questa fase è stata rifiutata (tranne quelle avanzate per categoria diversa da quella di appartenenza), semmai risultano congelate in una situazione in divenire.
Il Direttore è intervenuto per assicurare che ritiene la mobilità tema decisivo e complesso; per quanto attiene le contestazioni sindacali, pur essendo suscettibile di miglioramento quanto è stato già fatto, a suo avviso si dovranno trovare soluzioni che tengano conto del fatto che una struttura dichiarata deficitaria non può cedere personale, perché questo significherebbe chiudere servizi.


La parte sindacale ha ribadito che le difficoltà non devono in alcun modo bloccare il processo di mobilità e la volontà dei lavoratori di ottenere in tempi brevi il trasferimento. L'argomento sarà ripreso nella prossima seduta del 21 ottobre.


Passando alla calendarizzazione degli incontri, il Direttore ha dichiarato l'intenzione di prevedere, a regime, una riunione mensile del tavolo di trattativa, con la possibilità di convocare altri incontri quando i problemi e le situazioni lo richiederanno. Per questa fase di avvio propone di fissare incontri settimanali di due ore.
La RSU ha denunciato anche la fase di stallo della procedura che doveva definire le attribuzioni del ruolo di Segretario Amministrativo a seguito della riorganizzazione dipartimentale di inizio anno. Ha poi invitato il Direttore Amministrativo a visitare le strutture decentrate prendendo contatto con il personale per un'approfondita conoscenza dell'organizzazione dell'Ateneo nel suo complesso, indispensabile per l'avvio di un proficuo rapporto di collaborazione fra tutte le componenti e, se del caso, di una nuova riorganizzazione delle strutture.


Nella prossima seduta del 21 ottobre 2010 si discuterà anche della situazione dei Segretari Amministrativi.
Per le ore 12 del 18 ottobre è fissato un tavolo straordinario per una valutazione sull'apertura sperimentale agli studenti delle aule di Novoli, Santa Verdiana e Via Laura.

LA RSU DI ATENEO
Firenze, 7 ottobre

scarica il testo del volantino

12 Ottobre 2010

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni