MENU

Verbale riunione 6 dicembre 2012

Il giorno 6 dicembre 2012 dalle ore 8.30 alle ore 10.30 in Via S. Reparata n.65,  si è tenuta la riunione della RSU di Ateneo.
OdG: preparazione della trattativa dell’11 dicembre.
Presenti: Consumi, Giacometti, Giannini, Gilbert, Iliceto, Malavasi, Nese, Nocentini, Pantani, Piccini, Piette, Rosella, Ruggiero, Zorzit.
Assenti giustificati: Fusco
Assenti non giustificati: Di Blasio, Iorio e Tosti Guerra.

Si approva il verbale della riunione del 6 settembre 2012
Nella riunione di trattativa dell’11 dicembre sarà presentato il bilancio di previsione 2013 e quindi la discussione della RSU verte sulle voci di bilancio che dovranno essere controllate con maggiore attenzione, dalle risorse destinate al personale tecnico amministrativo a quelle allocate per i lavoratori a tempo determinato e allo straordinario. Altra questione sono le risorse provenienti dalla Regione per il funzionamento del DIPINT; al riguardo la RSU conviene sul fatto di chiedere al Direttore Amministrativo chiarimenti su come vengono spesi i soldi che arrivano dalla Regione. Viene anche ribadita l’intenzione di verificare che siano allocate in bilancio le risorse accantonate per la PEO del 2011 e le risorse derivanti dal conto terzi. Circa la PEO, si conviene di sollecitare i lavori della commissione, al fine di poter verificare che l’accordo sottoscritto corrisponda alle aspettative di una corretta rotazione del personale; in caso contrario occorrerà rivedere l’accordo prima di bandire la PEO del 2012.
Si ricorda che è stata richiesta all’amministrazione l’informazione preventiva sul fondo per il trattamento accessorio, al fine di poterne verificare la correttezza prima di discuterne al tavolo di trattativa.
Sulla programmazione, saranno richiesti chiarimenti sui bandi di mobilità e sullo scorrimento effettivo delle graduatorie vigenti, per le assunzioni previste dalla programmazione entro il 31 dicembre 2012.
Si discute quindi sulla situazione dei lavoratori a tempo determinato, in scadenza di contratto entro la fine dell’anno; si tratta di 19 colleghi che gravano sui fondi di Ateneo. La RSU concorda di chiedere che vengano tutti mantenuti in servizio, con la proroga nei casi in cui sia possibile farlo, o col rinnovo senza interruzione, o con un minimo distacco, previo accordo di Ateneo. Nel caso in cui le risorse non dovessero essere sufficienti, la RSU conviene di proporre una minima riduzione della percentuale di ore di lavoro. In ogni modo, la soluzione che la RSU prospetta è l’assunzione a tempo indeterminato del maggior numero possibile di lavoratori precari, facendo riferimento a quanto disposto dall’ art. 22 del CCNL.
LA PROSSIMA RIUNIONE DELLA RSU E‘ CONVOCATA PER GIOVEDI’ 7 FEBBRAIO DALLE 8,30 ALLE 10,30.

 

11 Dicembre 2012

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni