MENU

Trattativa 16 dicembre 2013

OdG: bilancio di previsione 2014 - PEO

Il prorettore Bagnoli presenta il bilancio di previsione per l’esercizio 2014 e risponde alle richieste di chiarimenti della delegazione di parte sindacale. La RSU rinnova la richiesta di informazioni riguardo le risorse originariamente allocate in bilancio per il (mancato) rinnovo del CCNL, chiedendo che siano destinate comunque al personale tecnico amministrativo. Dopo la discussione al tavolo, l’amministrazione acconsente a destinare € 100.000 al fondo dei sussidi per il personale. L’utilizzo e le modalità di erogazione saranno successivamente discussi al tavolo di trattativa.

Il secondo punto all’ordine del giorno riguardava le progressioni orizzontali. Tutte le componenti del tavolo, compresa l’amministrazione, deplorano il comportamento dello SNALS che, con decisione improvvisa e totalmente inopportuna, ha deciso di non rinnovare l’accordo per le PEO del 2012Lo SNALS si è sottratto al confronto con le parti non presentandosi all’incontro, reiterando il suo atteggiamento di totale chiusura al dialogo, indispensabile per trovare un accordo che sia favorevole ai lavoratori.

L’amministrazione propone alla RSU e alle OOSS di riformulare una proposta, ancorché nel contesto previsto dal contratto, che comunque tenga conto dei criteri ispiratori dell’accordo (rotazione e anzianità nella categoria economica). La delegazione sindacale invierà quanto prima all’amministrazione la propria proposta, ritenendo però che sarà molto difficile rispettare il secondo criterio - maggiore anzianità nella categoria economica - proprio a causa della rottura del precedente accordo.

Cogliamo l’occasione per inviare i migliori auguri di Buone Feste a tutte le lavoratrici e i lavoratori dell’Ateneo.

P.S. Oggi, 18 dicembre, si è riunito il tavolo tecnico sul personale precario; saranno confermati fino a giugno 32 lavoratori a tempo determinato e per l’anno 2014 sono previste, al momento, 16 assunzioni di personale a tempo indeterminato. 

18 Dicembre 2013

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni